Cosa significa YOLO?

drake yoloYOLO è uno degli acronimi più utilizzati su Internet. I più giovani lo scrivono praticamente ovunque, come #hashtag su Twitter, come accompagnamento sulle foto di Instagram, su Pinterest e su Facebook.

Si tratta di una sorta di codice tra i più giovani? Qualcosa che non vogliono farci sapere? Niente affatto. YOLO è la versione americana di Carpe Diem, ovvero cogli l’attimo.

YOLO sta infatti per You Live Only Once, ovvero vivi una volta sola. 

Un inno a sperimentare tutto?

L’interpretazione più autentica può essere quella di un inno alla vita e alla spensieratezza dei più giovani, che possono permettersi di sperimentare tutto o quasi.

Questo però non vuol dire che l’acronimo si accompagni sempre a contesti accettabili. C’è stato un autentico polverone qualche mese fa sulla stampa di mezzo mondo, dove la parola Olocausto era diventata #YOLOcaust su tanti Twit e foto su Instagram pubblicate da una scolaresca in gita.

Nonostante gli usi impropri però, l’acronimo continua ad essere utilizzato, forte anche di sponsor sempre più popolari che continuano ad abusare di uno dei termini “di Internet” più odiati dei nostri giorni.

Colpa del rapper canadese Drake

A rendere popolare il motto è stato il rapper canadese Drake, nel suo popolare pezzo “The Motto”. Dopo un paio d’anni la star è arrivata a pentirsi però dell’accaduto, dicendo che non avrebbe mai immaginato di poter dare il via ad un fenomeno così trasversale da infastidire i più.

Scuse che però non aiuteranno il fenomeno a contenersi. YOLO ha ancora, come un po’ per tutti i meme che arrivano da Internet, una lunga vita davanti a sé. La parabola è però sempre la stessa: nicchia, successo, noia, esasperazione. In quale fase si trovi in questo momento l’acronimo non è dato saperlo, anche se in molti punterebbero proprio sull’ultima, l’esasperazione.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons