Cosa significa Work in Progress?

work in progress significatoLa nostra lingua è ormai una spugna che assorbe qualunque tipo di parola o locuzione arrivi dagli Stati Uniti. Quella di cui ci occupiamo oggi è Work in Progress, che troviamo sempre più spesso non solo su siti internet e servizi web, ma anche in occasioni da “vita reale” che mai ci saremmo aspettati vedere piegati all’uso dell’inglese.

Work in progress vuol dire semplicemente <<lavori in corso>>. Quando lo leggerete vorrà dire che quello che avete di fronte non è ancora pronto e che necessita ancora di ulteriori lavorazioni prima di essere disponibile per l’utilizzo.

Il caso dei siti internet

Quando trovate work in progress sui siti internet, vuol dire che questi sono in fase di lavorazione e ancora non disponibili. In questa circostanza la locuzione mantiene il suo significato originario, spesso accompagnato da un check back soon, che invita l’utente appunto a controllare di nuovo il sito internet tra qualche tempo.

La metafora: l’opera in costante mutamento

Sentiamo sempre più spesso parlare gli artisti di work in progress, dove con questa locuzione non sempre si va ad indicare un album o una traccia ancora in lavorazione.

Sempre più spesso si indica un intero progetto ormai funzionale, al quale però vengono fatte costantemente delle aggiunte da altri soggetti o dall’artista stesso, che contribuiscono a dare all’intera cosa l’aspetto di un lavoro in costante mutamento e molto dinamico.

È il caso tipico di tanti progetti sperimentali che, sebbene partiti in un modo, tendono a modificarsi e ad arricchirsi durante il loro sviluppo, con contributi aggiuntivi che non erano stati preventivati all’inizio, durante la fase di pianificazione dell’esperienza.

Tecnicamente anche questo sito che state leggendo è un WIP, dato che ci preoccupiamo di modificarlo, di aggiungere nuovi contenuti e di offrire nuove pagine ai nostri utenti ogni giorno, arricchendo l’esperienza sia nostra sia vostra. In altre parole, un autentico work in progress!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons