Cosa significa Welfare?

ospedale welfareWelfare è una parola, anche questa di origine inglese, entrata prepotentemente nel nostro linguaggio politico. Arriva direttamente dall’UK, dove è nata, e cresce anche grazie al suo status di parola molto frequente nella discussione politica americana.

Ma che significa welfare? Letteralmente significa <<stare bene>>, anche se nella locuzione in cui lo stiamo utilizzando è una abbreviazione per stato sociale, ovvero l’insieme di quelle misure che sono messe in opera per il benessere dei cittadini da parte dello Stato.

Il ministero del Welfare

Il ministero del Welfare altro non è che il ministero delle politiche sociali, ovvero quel particolare ministero che deve provvedere al benessere dei cittadini attraverso trasferimenti di servizi e denaro.

Il welfare state è in realtà un’idea piuttosto moderna, dato che solo dal 1900 in poi, quando il voto comincerà ad essere più diffuso anche tra gli strati più bisognosi della popolazione, si cominceranno ad avere politiche di assistenza alle fasce più deboli della popolazione.

È uno degli effetti tipici, riportati anche sui libri di storia, della rivoluzione industriale e dell’industrializzazione di larghi e importanti strati della popolazione, che in cambio del lavoro in fabbrica hanno cominciato ad esigere la soddisfazione di sempre più diritti, soddisfatti dallo stato appunto attraverso interventi di stato sociale.

Diversi tipi di interventi

Dentro la definizione di welfare possiamo farci rientrare in realtà misure molto diverse tra loro. Possiamo partire dai trasferimenti in denaro per finire a misure più importanti, come ad esempio la sanità e l’istruzione pubbliche. Tutto ciò che viene finanziato dallo stato e fornito sotto forma di servizio può essere definito a buon diritto parte del Welfare State.

Come dire welfare in italiano

In italiano Welfare State è semplicemente Stato Sociale, ed è un tema caro in genere sia alla sinistra, sia alla destra sociale, fazioni teoricamente contrapposte ma che vedono nel forte intervento livellatore statale un motivo per essere, una volta tanto, d’accordo.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons