Cosa significa veejay?

VJ veejayI deejay, quei professionisti che si occupano di scegliere la musica giusta per un avvenimento, tutti li conoscono. Ma che dire dei veejay? Si tratta di un nome molto simile e, come vedremo tra pochissimo, un motivo c’è.

I veejay infatti sono una sorta di DJ che però non operano solo in audio, ma anche in video. Avete presente i conduttori di MTV o degli altri canali dedicati alla musica? Ecco, quelli sono i VJ.

Ma cosa significa VJ nello specifico?

Se DJ sta per disc-jokey, che vuol dire il selezionatore dei dischi, VJ sta per video jokey, ovvero colui che non sceglie soltanto la musica, ma anche i video.

Si tratta di una figura che è stata resa popolare tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, quando l’esplosione dei canali televisivi dedicati alla musica come MTV e TMC2 hanno permesso, in Italia come in altri paesi, di mostrare i video musicali e farli diventare una vera istituzione del mondo della musica.

Un’istituzione che ha permesso però anche l’emergere di questa figura professionale, quella del VJ, una figura che sebbene continui a popolare in genere canali specialistici, spesso riesce anche a fare il salto nella tv generalista.

È il caso ad esempio di Victoria, che dopo anni trascorsi su MTV è riuscita addirittura ad arrivare in RAI e condurre un programma generalista come Quelli che il calcio… È il caso di altri come Andrea Pezzi, che hanno preso vie completamente diverse dopo essere passati anche loro per la TV generalista.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons