Cosa significa Swag

Cosa significa SwagIl termine Swag è diventato abbastanza in voga fra le giovani generazioni.

A coniare la parola sono stati i ragazzi americani ma in breve è stata adottata dai giovani di tutto il mondo, giacché quanto succede negli States, soprattutto, in termini di mode, comportamenti e conseguentemente anche di linguaggio, dopo un po’ è recepito e replicato ovunque.

Che cosa significa

Malloppo, refurtiva, bottino, sono queste le traduzioni in italiano che sono operate al termine inglese Swag.

Sostanzialmente però la parola identifica un modo di comportarsi, detto tra virgolette singolare, figo parola che nel linguaggio dei giovani significa agire, parlare, muoversi e atteggiarsi in modo astutamente piacevole per farsi ammirare e/o distinguersi dagli altri.

Così, ad esempio, la frase You’ve got swag, sta a significare tu hai stile, ti comporti in maniera interessante, sei appunto un figo.

Il gergo quotidiano

Ovviamente queste parole penetrano ancor più nel parlato di tutti i giorni, nel gergo quotidiano, quando sono utilizzate da personaggi famosi, come ad esempio ha fatto Justin Bieber nella sua canzone Swag’s Mean.

In questi casi, non solo i giovani tendono a utilizzare questo termine molto più nel dovuto, ma si identificano con la canzone o col termine stesso.

Ecco che allora anche la parola Swang, diventa un vero e proprio tormentone. Non solo, è utilizzata così spesso che travalica il proprio significato o le proprie intenzioni originarie per dilatarsi a dismisura e andare a toccare ambiti impensati.

Fino a sostituire termini che sembravano insostituibili, come cool, che in buona sostanza significa la stessa cosa o quasi.

Le mode e il linguaggio

Insomma, dal significato originario di bottino, ci si trasferisce a quello di stile, alla moda, per finire a quello di bello, figo. E’ la lingua in movimento, che plasma i termini in funzione delle mode, dei comportamenti, della multimedialità.

Ed è soprattutto l’indice della sostituzione progressiva della lingua italiana, che sembrava intoccabile, con la lingua inglese e le relative parole. Un processo ancora lento ma, tutto sommato, inesorabile.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons