Cosa significa Stay Tuned?

stay tuned significatoIl mondo dei media è forse quello che è stato, negli anni, più influenzato dalle lingue d’oltreoceano. È innegabile che siano tantissimi i termini che dall’America hanno trovato ristoro proprio nella nostra lingua, e uno di questi è proprio quello di cui vogliamo parlarvi oggi.

Stay Tuned è infatti un’espressione che è entrata a pieno diritto nel nostro linguaggio, soprattutto in quello della televisione e della carta stampata. Ma cosa vuol dire?

Vuol dire rimanete sintonizzati, anche se questa traduzione parola per parola non è in grado di rendere giustizia alle sfumature del termine. Vediamole insieme.

Nel senso di continuate a seguirci

Stay tuned si usa in genere in chiusura di una notizia o di un articolo che introducono una novità. Si può parlare di un nuovo programma, di un nuovo prodotto o di una storia che avrà sicuramente degli sviluppi nel futuro prossimo venturo.

Con questa dicitura, stay tuned appunto, si invita il lettore o lo spettatore a non perdere di vista la vicenda, che sia nel caso fosse un prodotto, sia nel caso fosse una notizia, avrà degli sviluppi sicuramente interessanti anche per il lettore stesso.

Un invito amichevole

Stay Tuned è dunque un invito amichevole per restare in contatto, chiedendo al lettore o più in generale al fruitore di continuare a seguire la testata o il canale come ha sempre fatto. Si tratta di un invito che nasconde dentro di sé uno strumento per creare aspettative e curiosità nel lettore, che una volta assimilato il termine vorrà sicuramente saperne di più sull’intera vicenda, continuando a controllare la testata che, appunto, lo ha invitato a rimanere dov’è.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons