Cosa significa Stagirita?

AristoteleStagirita è un aggettivo che arriva direttamente dall’Antica Grecia, e che significa molto semplicemente proveniente da Stagira.

Stagira altro non era che una città dell’Antica Grecia collocata sulla penisola Calcifica, nel pieno della Macedonia di Grecia. Si trattava di una città che non rivestì quasi mai un ruolo importante nella politica e nell’economia di quei tempi, anche se un suo illustrissimo cittadino consegnò, e lo vedremo tra pochissimo, il nome della città alla memoria immortale.

Lo stagirita: Aristotele

Il termine stagirita è riferito sempre al filosofo greco Aristotele, forse il più importante di epoca non moderna e che deve il suo soprannome proprio alla sua provenienza. Era nato appunto a Stagira, dalla quale però scappo per unirsi ad un accademia dopo aver perso, in giovanissima età, il padre.

Il nome però gli rimase affibbiato nonostante non vivesse più (e avesse in realtà speso un’esigua parte della sua esistenza) a Stagira, soprannome che poi renderà questa piccola (e quasi insignificante) città parte della conoscenza comune.

A pochi chilometri da Salonicco

Stagira è nella parte nord-occidentale del paese e i resti delle sue mura possono essere ammirati ancora oggi, a poca distanza da Salonicco, città che storicamente rivestirà un’importanza decisamente maggiore.

A parte Aristotele, non si registrano altri stagiriti illustri, motivo per il quale si può essere assolutamente certi che in presenza di questo termine ci si riferisce sicuramente al filosofo.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons