Cosa significa Spoiler?

spoiler filmSpoiler è una parola di origine inglese che è entrata, in realtà piuttosto prepotentemente, nella nostra lingua scritta è parlata. Viene dal verbo “to spoil”, che significa “rovinare”, e viene usa a in un contesto piuttosto preciso.

Spoiler indica infatti un’informazione che riguarda un film, un libro o un videogioco. L’informazione in questione ha il potere di rovinare la lettura, il gioco o la visione a chi la legge, in quanto rivela spesso particolari fondamentali, se non il finale stesso.

Esempio di spoiler

Vi diamo qualche esempio di spoiler, indicando prima l’opera di cui andremo a parlare. Se non volete farvele rovinare, continuate la lettura sul prossimo paragrafo.

  • Il nome della rosa: i monaci uccisi sono stati avvelenati tramite l’inchiostro usato nei manoscritti
  • Il trono di spade: tutti gli Stark in libertà vengono uccisi durante il matrimonio alla fine della terza serie
  • Final Fantasy VII: Aeris muore all’inizio del secondo CD
  • Fight Club: Tyler Durden è frutto dell’immaginazione del protagonista, nonché suo alter ego

Le buone norme di civiltà sul web: indicare sempre uno spoiler

Se un vostro commento su un sito o su un forum contiene spoiler di qualunque natura, anche minimi, è bene indicare nell’oggetto del messaggio, o in apertura dello stesso, [SPOILER].

Questo permetterà a chi non vuole farsi rovinare l’opera di saltare il vostro commento. Lo spoiler non annunciato è ritenuto, giustamente, di estrema maleducazione su Internet e anche altrove.

Avete presente quando un vostro amico vi racconta il finale di un film senza che nessuno glielo abbia chiesto? Esatto, con la differenza che lo state facendo, potenzialmente, a milioni di persone.

Esiste un equivalente italiano di spoiler?

No, purtroppo non esiste una parola con lo stesso identico significato, e dovrete accontentarvi, anche se puristi, di utilizzare la versione inglese.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons