Cosa significa Special Guest?

special guestSpecial Guest è un termine molto utilizzato nelle Serie TV, nei programmi televisivi e anche nelle discoteche. Ma cosa vuol dire? E perché si usa con tanta frequenza?

Proviamo a capirci qualcosa insieme.

Ospite speciale

Special Guest altro non vuol dire che ospite speciale in inglese. Come si evince dal nome si tratta di un ospite non comune, qualcuno che è stato invitato per la sua importanza ad arricchire quello che è il contesto dove viene ricevuto.

È per questo motivo che viene utilizzato spesso nelle Serie TV e nei programmi televisivi, ad indicare appunto la prominenza di un personaggio che in genere non fa parte dello staff del programma o comunque dell’organizzazione.

Diverso da cameo

Si potrebbe pensare ad un cameo, se non fosse per il fatto che lo special guest svolge un ruolo attivo, e spesso prendere parte alla recita, al programma o alla festa in discoteca apportando la sua professionalità, e non solo come semplice ospite.

È il caso ad esempio di attori molto famosi che finiscono per fare una capatina in una serie TV della quale non fanno parte, o di DJ in discoteca che decidono di suonare per una parte della serata pur non essendo in pianta stabile nel locale.

Il caso della musica

Si leggono special guest anche nelle copertine di alcuni CD, dicitura che sta ad indicare appunto che un artista ha deciso di incidere una traccia, in genere insieme all’artista principale dell’opera, allo scopo di arricchire l’opera stessa, di farsi un po’ di pubblicità e perché no, sottolineare anche l’amicizia che lo lega all’autore principale.

Si tratta in genere delle ultime tracce, che arrivano dopo che si è praticamente esaurita l’opera del cantante principale.

Nei videogiochi

Questo termine può essere utilizzato anche nei videogiochi dove compaiono personaggi appartenenti ad altre serie, che in genere ricoprono una piccola parte all’interno della storia principale.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons