Cosa significa spasiba?

che significa spasibo?Spasiba è un termine russo che vuol dire semplicemente grazie. È un termine che sentiamo di frequente, dato che la cultura, i personaggi e le ambientazioni russe sono molto popolari sia nel mondo del cinema che nel mondo della letteratura.

È uno di quei termini che possiamo definire senza tempo e luogo, in quanto anche dopo essere emigrati dalla Russia, i russofoni continuano ad utilizzarlo anche nelle conversazioni non il lingua russa, come ad esempio succede per il termine ciao in italiano, che ormai ha superato i confini della nostra lingua e viene utilizzato praticamente da tutti nelle aree ad alta immigrazione italiana.

Spasiba Tovarish

Questa è una combinazione molto frequente del termine, che viene mutuato dalla tradizione sovietica e vuol dire semplicemente grazie compagno. Compagno ovviamente nel senso comunista, così come viene utilizzato in italiano. Era una formula molto in voga durante il regime sovietico e che viene ancora utilizzato soprattutto nei film da quei personaggi che hanno, come caratterizzazione, quella di aver operato attivamente nel regime.

È una locuzione che possiamo sentire anche dai personaggi dei film che appartengono alla mafia russa.

Come si scrive spasiba?

Il russo non utilizza l’alfabeto latino, ma una versione particolare, chiamato alfabeto cirillico, che fu creato dai Santi Cirillo e Metodio, che misero a punto un alfabeto in grado di riportare con precisione le lingue slave.

Si scrive, utilizzando quel particolare alfabeto Спасибо, con la o finale che suona spesso come una per le regole fonetiche proprie della lingua russa.

Posso usarlo con i miei amici russi?

Se avete amici o potenziali conquiste russe, ringraziarli nella loro lingua vi farà sicuramente guadagnare qualche punto. Si tratta di un primo passo di avvicinamento verso una cultura e una lingua ricchissime come quella russa, una cultura che ha dato al mondo tantissimi scrittori e poeti e che merita tutta la nostra attenzione, soprattutto se siamo interessati a questi particolari campi.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons