Cosa significa SPA?

spaSpa è negli ultimi anni uno dei termini più cercati su internet. Complice è sicuramente l’esplosione di questo settore, che conta ormai anche nel nostro paese tantissimi attività di questo tipo.

Ma che significa SPA? Da dove viene il nome? E perché si usa al posto di quelli tradizionali come “bagni termali” o “centri di benessere”?

Cosa significa nello specifico?

Le SPA sono delle attività commerciali entro le quali si svolgono determinate terapie, in genere basate su acque con particolari concentrazioni di minerali. Si tratta di centri che nel tempo si sono evoluti e che ormai offrono terapie basate anche su altri principi di funzionamento.

Sono celebri infatti anche i bagni di fango, le acque solforose e le creme, sempre però prodotte utilizzando prodotti naturali e di derivazione termale.

Da dove viene il nome?

Il nome SPA in realtà è di origine incerta, dato che sarebbero almeno due le culture a rivendicarne la paternità.

La cittadina belga

La prima è la cittadina belga di Spa, conosciuta già in epoca romana per le sue fonti termali, e oggi frequentata in modo assiduo dai turisti inglesi, che ne avrebbero importato in patria il nome, rendendolo un nome generico che indica ormai ogni tipo di attività che sia concentrata sullo sfruttamento delle fonti termali.

Si tratta di una etimologia però contestata da chi vorrebbe il nome venire da quelli che erano i maestri delle cure termali ovvero i romani. Vediamo insieme di che si tratta.

Salum o Sanitas Per Acquam

Questa è l’etimologia, molto probabilmente incorretta, che è però spesso indicata per individuare l’origine di questo termine. Significherebbe “Salute attraverso l’acqua”, anche se di fonti storiche che attestino questo utilizzo in epoca romana non ne esistono, ed è quindi preferibile l’etimologia precedente, nata in epoca romana e quindi più vicina all’esplosione di questo termine nell’utilizzo comune.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons