Cosa significa SMS?

il significato di SMSSMS è una delle sigle più conosciute dai tempi dell’apparizione dei primi cellulari in grado di mandarli. Si tratta dei messaggi di testo a pagamento (o gratis se avete appunto un pacchetto SMS) che possono essere inviati da e a qualunque telefono moderno.

SMS è un acronimo inglese, sul quale torneremo tra pochissimo, che vuol dire, traducendo letteralmente, Servizio di Messaggistica breve.

Che vuol dire SMS?

SMS è una sigla che vuol dire Short Message Service, ovvero, come abbiamo detto pochissimo fa, Servizio di Messaggeria Breve. È un servizio offerto da praticamente tutti gli operatori del mondo, e il breve sta appunto a significare che non si tratta di un messaggio che può essere scritto di una lunghezza indefinita. Si deve rimanere (con piccolissime differenze tra i diversi operatori) dentro i 160 caratteri.

Una sorta di Twitter a tu per tu antesignano. Si trattava di un modo di comunicare molto popolare nel passato, che adesso è stato soppiantato da metodi di comunicazione testuali più efficaci (e meno costosi).

Whatsapp, Facebook e la morte dell’SMS

Rispetto al passato inviamo sempre meno SMS. Il servizio è stato infatti, con l’esplosione degli smartphone, quasi completamente soppiantato da servizi di messaggistica che si appoggiano a Internet e che quindi non costringono a pagare una cifra fissa per ogni messaggio inviato.

Whatsapp ad esempio è il servizio di messaggistica più utilizzato al mondo, e permette, al contrario degli SMS, di mandare anche foto, video o registrazioni vocali.

Anche la chat di Facebook, ormai installata su ogni tipo di telefono, permette una comunicazione simile, con lo stesso vantaggio di non essere a pagamento, al contrario degli SMS. Skype, Tango e altri servizi sono andati ad erodere ulteriormente la quota di mercato degli SMS, che sono ormai una sorta di residuo del passato destinato a scomparire nel giro di pochissimi anni.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons