Cosa significa slapstick?

charlie-chaplinSlapstick è un termine del cinema e del teatro e anche uno dei più antichi. Con slapstick infatti ci si riferisce ad un particolare tipo di commedia molto fisica, dove la comicità è causata da appunto avvenimenti e non da battute.

È il caso soprattutto del cinema muto, come nel caso di Charlie Chaplin, dove la comicità della situazione non poteva che essere fornita da movimenti e situazioni completamente corporali.

La commedia slapstick ha avuto un grandissimo successo in passato, e nonostante oggi non abbia poi moltissimi interpreti di qualità, continua ad essere uno dei generi più apprezzati sia dai grandi che dai più piccoli.

Alcuni interpreti della slapstick

Gli interpreti della slapstick sono stati in realtà tantissimi, e non possiamo che fare sicuramente torto a qualcuno cercando di elencare i più famosi spettacoli (e interpreti) di questo particolarissimo genere teatrale e cinematografico:

  • Charlie Chaplin
  • Stan Laurel
  • George Formby
  • Dan Leno
  • Stanlio e Onlio
  • Gianni e Pinotto

Si tratta di un genere che ha avuto tantissimi interpreti, anche originali, che sono stati poi l’ispirazione per attori più moderni come ad esempio Buster Keaton.

I cartoni animati slapstick

Tantissimi cartoni animati, soprattutto della serie Looney Tunes hanno un impostazione di tipo slapstick. È il caso ad esempio di famosissimi cartoni come Tom & Jerry o Willy il Coyote. Sono infatti entrambi cartoni dove la comicità non è data da battute o altro, ma specificatamente dalla goffaggine fisica dei personaggi, che cadono, si fanno male, inciampano, scivolano su bucce di banana etc.

Lo slapstick più moderno

Lo slapstick più moderno ha trovato in genere una casa da condividere, nel senso che sono finiti ormai quasi del tutto quei contesti dove era possibile fare una comicità non accompagnata da battute. Nel caso di Mel Brooks ad esempio, la commedia slapstick viene affiancata a quella tradizionale, mentre in casi come quelli di Rowan Atkinson con il suo Mr. Bean, ci si mantiene di più su canoni tradizionali.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons