Cosa significa separati in casa?

separati in casaSeparati in casa è una locuzione che, in un mondo con forme di famiglia sempre più variegate, si sente sempre più spesso. Si tratta di una sorta di convivenza dove è però venuto a mancare l’elemento fondante dell’unione coniugale, quell’amore che un tempo aveva portato i coniugi a sposarsi.

Separato in casa dunque sta ad indicare tutti quei casi dove, nonostante la separazione sia ormai di fatto e comunque senza la vidimazione del giudice, i coniugi continuano a dividere casa e spazi privati.

Si tratta di una condizione estremamente comune nel nostro paese, alla quale si fa in genere seguire una separazione ex-lege e successivamente il divorzio.

Separati in casa: legalmente ancora marito e moglie

È bene ricordare in questo frangente che chi si dichiara separato in casa non è, almeno agli occhi della legge, ancora separato. Sta vivendo un matrimonio che, secondo le leggi, è ancora vivo e vegeto, senza che da questa separazione ideale ne conseguano modificazioni dello stato di diritto.

Siamo davanti dunque a qualcosa che rimarca più la mancanza di quell’affetto che aveva una volta unito, quell’affetto che venuto a mancare ha portato ad una situazione dove, sebbene si condivida la stessa casa, i due coniugi dicono di non amarsi più.

Per la separazione vera e propria bisogna vivere in due case diverse

Per la separazione, così come la vuole la legge italiana, è infatti necessario vivere per un lungo periodo di tempo in due case diverse. Si parla di una situazione nella quale uno dei due coniugi utilizza una abitazione diversa, in attesa della fine della separazione o dell’avvio delle procedure di divorzio.

Siamo davanti ad una situazione sensibilmente diversa da quella di separati in casa, e che non deve essere per nessuno motivo mischiata a questa.

Spesso le coppie che vivono da separati in casa si riconciliano, e sono molti i casi che vengono registrati in questo senso. Quindi se una coppia che vi sta a cuore dovesse vivere da separati in casa appunto, non disperatevi. Se è vero amore, spesso si torna a vivere come un tempo, quando ci si amava al punto tale da decidere di sposarsi.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons