Cosa significa Sasuke?

Scoiattolo (Sasuke in giapponese)Sasuke è un nome giapponese che viene utilizzato sia come epiteto o soprannome, sia come nome proprio di persona. Vuol dire scoiattolo ed ha un senso figurato molto forte, che lo rende uno dei soprannomi più comuni di tutto il Giappone.

Perché alcune persone vengono chiamate Sasuke? Perché l’associazione con questo grazioso animale? Vediamolo insieme.

Lo scoiattolo, simbolo di agilità

Lo scoiattolo è in Giappone il simbolo massimo di agilità, come da noi potrebbe esserlo il gatto. Se infatti da noi qualcuno che sia particolarmente agile, bravo ad arrampicarsi e ad infilarsi nei pertugi viene in genere associato a questo animale domestico, in Giappone invece lo si associa allo scoiattolo, e gli viene affibbiato come soprannome quello di Sasuke appunto.

Il nome può anche significare salto di scimmia, rimanendo comunque associato all’estrema agilità dell’atto e dell’animale.

Molto popolare anche per Naruto

Uno dei personaggi di Naruto, il popolare cartone animato Giapponese, è chiamato appunto Sasuke e ha come caratteristiche proprio quelle di essere veloce, agile e rapido.

Grazie alla popolarità del cartone animato Sasuke ha cominciato ad essere utilizzato, in tutta l’Asia ma anche in Europa, come nome proprio, purtroppo però ignorando dalle nostre parti quali sia il significato autentico di questa parola/soprannome.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons