Cosa significa Santa Muerte?

Santa MuerteChi segue i telefilm americani avrà sicuramente sentito parlare di Santa Muerte. Si tratta di uno strano culto religioso che venera la Madonna Morte, una madonna la cui apparizione, all’inizio del secolo scorso, diede il via a quello che è un culto separato da quello cattolico, e che ha mosso (e continua a muovere) i suoi primi passi in Messico.

Si tratta di un culto piuttosto singolare, che venera un’effige femminile simile a quella della Madonna cristiana, pur rappresentandola però in un aspetto scheletrico, che rivela appunto le differenze con i culti tradizionali.

Falce e globo

La madonna morte è spesso accompagnata da una falce (come quella della morte tradizionale per intenderci) e un globo, che rappresenterebbe il luogo delle anime, dove tutti, dopo la morte, faremo ritorno.

I due elementi non sono sempre presenti, anche se in genere vengono sempre aggiunti ai tatuaggi che celebrano Santa Muerte, sia per effetto scenico sia per caratterizzarla rispetto ai simboli che più le assomigliano.

La religione dei Narcos

I media, soprattutto quelli statunitensi, hanno cominciato ad interessarsi di questo culto a causa della partecipazione alle funzioni (e al credo) di diversi esponenti di spicco dei cartelli messicani del narcotraffico.

Una evenienza questa che ha impedito al culto di ottenere lo status di <<religione riconosciuta>> in Messico, nonostante i fedeli siano ormai un buon numero e non necessariamente appartenenti al mondo del narcotraffico.

Santa Morte

Il significato di Santa Muerte è appunto, come avrete intuito dalla versione originale spagnola, Santa Morte. Una Santa decisamente sui generis che mal si sposa con quello che è il culto della vita della Maria cristiana.

Per i fedeli è comunque la Santissima, ovvero la più santa tra le sante, a significare che comunque anche il culto di Santa Morte si appoggia alle credenze cristiane che sono molto comuni in Messico.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons