Cosa significa retail?

retail shopIl retail è una metodologia di vendita che è sempre esistita nel nostro paese. Strano dunque che per definirla si sia dovuti ricorrere a quello che è uno prestito inutile dalla lingua inglese.

Sì, perché retail vuol dire appunto vendita al dettaglio, ovvero quella che fanno i negozi che vendono al cliente finale. Si contrappone in questo senso alla vendita wholesale, che è la vendita all’ingrosso e alla vendita b2b, che sarebbe la vendita business to business e quindi non al dettaglio specifico.

L’ultima vendita, quella più cara

Il retail è noto per avere prezzi che sono in genere più alti di quelli che vengono applicati per le vendite wholesale o per le vendite b2b. Questo perché si tratta dell’ultimo passaggio della vendita, quello che per intenderci consegna la merce nelle mani del consumatore finale e dunque con tutta una filiera di commercianti e grossisti che deve essere soddisfatta economicamente.

Le differenze con l’ingrosso

Le differenze tra ingrosso e retail sono importanti: nel primo caso infatti è raramente possibile acquistare pezzo per pezzo, dato che in genere viene imposto l’acquisto in blocco della merce. Allo stesso modo si può occupare di acquisti wholesale soltanto una azienda, e non un privato cittadino.

Le differenze con il b2b

Le vendite o i servizi b2b invece riguardano quei beni o servizi che vengono scambiati tra aziende e non tra privati cittadini. Anche qui c’è una sostanziale differenza, dato che si tratta nella stragrande maggioranza dei casi di servizi che non possono essere destinati in alcun modo alla vendita al dettaglio.

Con il b2b si chiude quella che è la triade delle tipologie di vendita: retail appunto, che vuol dire al dettaglio, wholesale che vuol dire all’ingrosso e b2b che vuol dire tra aziende.

C’era bisogno di questo prestito dall’inglese? Probabilmente no, anche se la lingua d’oltreoceano ha ormai invaso anche ambiti dove non se ne sentiva proprio il bisogno.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons