Cosa significa ramadan?

ramadanCon l’arrivo di un gran numero di immigrati di fede musulmana anche nel nostro paese, sentiamo sempre più spesso parlare di ramadan. Abbiamo forse tutti capito che si tratta di qualcosa di intimamente legato alla religione, ma non appartenendo noi a quella cultura, potremmo non sempre afferrare le implicazioni che il ramadan ha per i musulmani.

Cosa vuol dire ramadan? E perché è tanto importante?

Il ramadan: ovvero il mese del digiuno

Il ramadan non è, come si crede, una festa di pochi giorni, ma un intero mese sacro durante il quale i fedeli di fede musulmana digiunano dal sorgere del sole fino al tramonto. Si tratta di un mese piuttosto provante, soprattutto per chi vive in paesi caldi e soprattutto quando questo mese cade durante il periodo estivo, quando le giornate sono piuttosto lunghe.

Si, si tratta di una festa mobile, almeno secondo il nostro calendario, dato che il calendario musulmano, diverso dal nostro, ha l’anno più corto con quindi la festa che continua a riproporsi in anticipo ogni anno.

Cosa non si può fare?

In realtà le limitazioni per il fedele di fede musulmana durante il mese di ramadan non riguardano solo il cibo. Non si può bere, non si possono avere rapporti sessuali e non si possono fumare sigarette. Si tratta di una sorta di mortificazione del corpo e di una prova di volontà, per rinforzare la fede e la stabilità della fede di ogni musulmano.

Si, si tratta di un mese piuttosto provante, ma che è al tempo stesso un mese di festa e di amicizia, vediamo perché.

L’iftar, o l’interruzione del digiuno

L’iftar è il pasto con il quale si rompe il digiuno. Si fa subito dopo il richiamo alla preghiera del tramonto, e viene in genere iniziato, come faceva il profeta Maometto, mangiando un dattero. Si tratta di un’occasione per passare tempo con i propri vicini di casa e i propri familiari, una cerimonia che rinsalda i rapporti umani e porta in genere armonia e amicizia in tutti i paesi e le famiglie che professano l’Islam.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons