Cosa significa QWERTY?

tastiera qwertyChi ha comprato una tastiera di recente o chi ha installato un nuovo sistema operativo sul suo computer, si sarà sicuramente già imbattuto in questa sigla. QWERTY altro non è che una delle possibili configurazioni per le tastiere da computer.

QWERTY sta infatti ad indicare le prime 5 lettere partendo dalla fila più in alto, che sulle tastiere italiane standard sono appunto q, w, e, r, t e y. Si tratta di una delle configurazioni più comuni, dato che tutte o quasi le lingue più parlate del mondo utilizzano questo sistema.

Ma perché allora si continua a specificare? Perché c’è il bisogno di usare questa sigla per individuare tastiere tanto comuni? Semplice, perché in realtà sono ancora tantissimi gli standard in circolazione, come ad esempio il sistema Dvorak, il sistema AZERTY e tanti altri che vengono usati in ambiti ristretti, ma che esistono comunque ancora.

Un esempio non QWERTY, la tastiera Dvorak

La tastiera DVORAK è una tastiera che non è stata concepita per assomigliare ai vecchi standard, ma piuttosto per rendere la scrittura (almeno in inglese), decisamente più veloce. Si tratta infatti di una tastiera che ha posizionato i tasti per rendere quelli più intensamente utilizzati dalla lingua inglese più facili da raggiungere.

Si tratta di un sistema che purtroppo è rimasto confinato alla lingua inglese e che non ha omologhi invece per quanto riguarda l’italiano.

In Germania, la QWERTZ

In Germania invece, dove l’utilizzo della Z è sicuramente più frequente di quello della Y, quest’ultima viene sostituita nella prima linea dalla W. Si tratta di una variante minima sulla qwerty, sufficiente comunque a farcela dichiarare fuori dagli standard.

Come potete vedere in realtà le combinazioni potrebbero essere tantissime, anche se l’enorme superiorità della cultura anglosassone in ambito informatico ha finito poi per appiattire tutti o quasi sui sistemi QWERTY.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons