Cosa significa prognosi riservata?

significato prognosiPrognosi riservata è un termine che possiamo ascoltare spesso, in circostanze tutt’altro che felici, nei telegiornali o alla radio.

Si tratta di un termine di derivazione medica che sta ad indicare quei casi in cui il medico non può effettuare una diagnosi precisa, ovvero non può fornire una stima attendibile dei tempi di guarigione per il paziente

Riservata in questo ambito sta proprio significare che il medico si riserva di fornire una prognosi, ovvero una stima dei tempi di guarigione, solo successivamente, perché le condizioni attuali non permettono di stabilire con esattezza quanto tempo occorrerà al paziente per tornare in condizioni normali.

Per capire di cosa parla la prognosi riservata, dobbiamo analizzare un momento il termine prognosi: è un termine di derivazione greca che vuol dire, a grandi linee, previsione. Il compito del medico nel caso delle conferenze stampa che riguardano personaggi famosi o importanti che si trovano ospedalizzati, è anche quello di fornire una stima dei tempi di recupero, che nei casi in cui sia effettuabile, viene presentata con il termine prognosi accompagnato dal numero di giorni.

Nei casi in cui questa previsione non è possibile, ci si accompagna il termine riservata. La prognosi riservata non sta a significare necessariamente condizioni particolarmente preoccupanti per il paziente, ma spesso semplicemente condizioni che rendono ogni tipo di previsione completamente inutile e che metterebbero a repentaglio la professionalità del medico nel caso in cui questo si spingesse ad analisi avventate.

La prognosi riservata può avere qualunque tipo di esito, ovvero sia portare alla guarigione, sia al decesso del paziente. Si tratta in pratica di quelle condizioni particolarmente incerte (e non solo gravi) nelle quali è impossibile anche per un medico molto esperto dare stime sui tempi di evoluzione della malattia.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons