Cosa significa POV?

punto di vistaPOV è  una delle tante sigle che vengon dal mondo anglosassone di internet, e che vengono usate ormai con sempre più frequenza anche in italiano. Nel caso specifico siamo davanti ad un acronimo che sta per Point of View. 

La sigla ha tantissime applicazioni, sia nel mondo dei forum e dei siti con commenti, sia nel mondo della cinematografia un po’ piccante. Vediamo insieme come e perché si usa.

Nei forum

Nei forum Point of View sta semplicemente ad indicare il mio punto di vista. Se quindi qualcuno scrive POV si riferisce in genere ad un’opinione molto personale, secondo la quale appunto si afferma quello che si sta scrivendo.

Si tratta di un modo, soprattutto su internet, molto gentile ed educato di porsi, che apre anche a commenti contrastanti e ad un certo dialogo.

Nel cinema a luci rosse

Nel cinema a luci rosse POV fa il paio con GONZO, ed indica una tipologia video in cui la ripresa avviene secondo il punto di vista diretto dell’attore maschile. Si tratta dunque di riprese che sono create come se si stesse guardando la scena dagli occhi del protagonista maschile, in prima persona.

È un genere che sta crescendo a dismisura in popolarità anche in italia, motivo per il quale vien utilizzata la stessa sigla anche quando il nome del video o del film sia completamente in Italiano.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons