Cosa significa Personale ATA?

Personale ATAQuando si sente parlare di scioperi o di notizie inerenti al lavoro e alla scuola, si ricorre spesso alla nomenclatura Personale ATA.

Il personale ATA altro non è che il personale amministrativo della scuola, ovvero tutti i dipendenti che lavorano nella scuola fatta eccezione per i docenti.

Fanno parte dunque del personale ATA tutte le figure professionali che lavorano in una scuola, sia una scuola elementare, sia una scuola media e sia un liceo o una Università.

La dicitura viene in genere utilizzata per distinguere questo tipo di personale dal personale docente, dato che i due gruppi hanno contratti diversi, sindacati diversi e in genere agiscono nella più totale autonomia l’uno dall’altro.

ATA: ausiliario, tecnico amministrativo

È questo quello che si cela dietro la dicitura ATA. Tre aggettivi che fanno appunto capire che tipo di personale può essere incluso in questa categoria e quale no.

Manca all’appello proprio il personale docente, che insieme al personale ATA forma la totalità delle persone impiegate in un istituto scolastico.

Anche il personale ATA ha dei rappresentanti in seno al consiglio di Istituto, e partecipa in genere con una buona iniziativa al funzionamento della scuola e al rapporto tra scuola e famiglie.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons