Cosa significa Pantone?

pantone significatoChi lavora nel mondo della grafica avrà sicuramente sentito parlare del Pantone, in riferimento alla scelta di determinati colori. Pantone altro non è che una azienda che fornisce strumenti per l’individuazione certa dei colori, e lo fa principalmente attraverso la sua popolarissima <<mazzetta>>, così in gergo tecnico.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Un sistema dettagliato di classificazione dei colori

Pantone utilizza un sistema a 6 cifre che permette di individuare un enorme numero di colori in modo univoco. Ad esempio, al 16-0000 corrisponderà il Grigio Paloma, e chiunque sia in possesso della mazzetta in questione potrà individuare con assoluta certezza il colore in questione.

Questo sistema è di grande aiuto non solo a chi lavora in digitale, ma anche a chi deve procedere a stampe su tessuti e altri materiali, dato che utilizzando il sistema Pantone è facilissimo individuare le componenti in blu, magenta e giallo, da combinare per la stampa o per la tinta e ottenere il colore desiderato.

La mazzetta di pantone

La mazzetta di Pantone è il prodotto più popolare dell’azienda. Si tratta infatti di un blocco di fogli che permettono, grazie ad un indice, di individuare rapidamente il colore partendo dal suo codice.

È un prodotto piuttosto costoso, che permette però ad intere industrie di lavorare senza troppi problemi, dato che tutti possono utilizzare quello che di fatto è uno standard riconosciuto da ogni impresa del settore.

Quanti Pantone esistono?

Ne esistono in realtà tantissimi, e ogni mazzetta è propria di uno specifico settore industriale. Il TPX è quello in genere utilizzato dall’industria tessile, mentre le altre sigle vengono utilizzate da altre industrie, che prevedono l’utilizzo di diverse miscele di coloranti.

Conoscere l’utilizzo del Pantone e della sua mazzetta è necessario per chiunque voglia svolgere professionalmente lavori di tipo grafico, o di produzione di capi e tessuti.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons