Cosa significa Pachiderma?

elefante 300x300“Sei un pachiderma!”. Non una delle cose più carine che si possono dire ad una persona, soprattutto se ha qualche chilo di troppa. Pachiderma infatti significa elefante, ed è una parola che viene ancora utilizzata in ambito scientifico e zoologico, dato che questa versione della parola si basa direttamente su una radice greca.

Vediamo insieme nello specifico perché gli antichi greci chiamavano così gli elefanti e se la parola può essere ancora utilizzata in italiano corrente.

Pachiderma, ovvero con la pelle spessa

Pachiderma è una parola composta da παχυ e δέρμα, con la prima che vuol dire <<spessa>> e la seconda che vuol dire invece <<pelle>>. Il pachiderma è dunque l’animale con la pelle spessa per eccellenza, ovvero il nostro caro elefante.

Questa caratteristica degli elefanti deve essere saltata immediatamente agli occhi degli antichi greci, che avevano incontrato questo animale per la prima volta nelle guerre contro i persiani. Un animale difficilissimo da abbattere con le normali frecce del tempo, dato che appunto ha una pelle molto spessa.

Si può usare in italiano corrente?

Certo che si: pachiderma è una forma attestata da praticamente ogni dizionario che si rispetti e viene utilizzata non solo in ambito scientifico, ma anche nel linguaggio di tutti i giorni, dove ad elefante si può preferire la più elegante forma greca.

Si può usare anche nei confronti delle persone, consci però del fatto che stiamo pesantemente insultando chi riceve il nostro commento: in questo caso infatti si associa all’elefante la sua forma sgraziata e la sua silhouette un po’ troppo rotonda. Si tratta di un offesa a tutti gli effetti, che dovremmo ben valutare prima di far uscire dalla nostra bocca.

Per il resto i due termini elefante e pachiderma sono completamente interscambiabili e possono dunque essere usati entrambi in qualunque tipo di contesto, senza problemi di sorta.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons