Cosa significa Monopolio?

monopolioMonopolio è un termine dell’economia che rappresenta un determinato mercato dove c’è un solo venditore. Facciamo l’esempio del mercato dell’energia elettrica fino a qualche anno fa, oppure al settore della telefonia domestica degli anni ’90.

In entrambi i casi vi era un solo venditore per ogni servizio, il che voleva dire che il determinato servizio o bene era venduto in regime di monopolio.

Monopolio de facto

Il monopolio non è sempre assoluto, ma può essere considerato anche de facto, ovvero nei fatti. Potrebbe essere possibile avere qualche rivale sul mercato, ma le sue dimensioni sarebbero così esigue da far diventare il mercato comunque una sorta di monopolio.

Prendete l’esempio della suite Office di Microsoft. Esistono, e tanti, competitori, ma le loro dimensioni sono così irrilevanti che Microsoft può, nei fatti, comportarsi come se fosse un autentico monopolista. 

Gli Stati: sempre contro i monopoli

A meno che non si tratti di monopoli statali, gli stati sono in genere contrari a questo tipo di mercati. Il motivo è presto detto: il monopolista, per massimizzare il suo guadagno, non deve seguire le leggi della domanda e dell’offerta, che garantirebbero al consumatore il prezzo più basso possibile, ma può fissare i prezzi indipendentemente, realizzando un sovrapprezzo rispetto a quello che sarebbe il prezzo di equilibrio in un mercato concorrenziale.

Sempre meno monopoli

Nel mondo di oggi, almeno nei prodotti per consumatori finali, sono rimasti pochissimi monopoli. Con ogni probabilità neanche la compagnia telefonica che vi porta la linea in casa lavora più in un regime di monopolio. Ne rimane qualcuno, anche se non strettamente economico, come il monopolio della forza, di cui avremo modo di parlare in un altro approfondimento.

Per ora vi basti sapere che il monopolista, indipendente dalle leggi di mercato, è senza ombra di dubbio il più fortunato agente dell’economia moderna.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons