Cosa significa mecenate?

mecenatismoMecenate è un termine che sentiamo spesso in contesto artistico, e talvolta economico. Mecenate indica colui che finanzia arti di ogni tipo e che quindi mette a disposizione il suo denaro per la creazione di arte.

Si tratta di un termine molto antico e dall’origine davvero singolare. Continuate a leggere per saperne di più.

Gaio Cilnio… Mecenate

Il nome deriva da un nome proprio, quello del patrizio romano Gaio Cilnio Mecenate, collaboratore dell’imperatore Augusto e di fatto protettore degli artisti latini. Gaio era infatti il creatore del programma che avrebbe nobilitato il neonato impero facendo affidamento soprattutto su artisti come Virgilio, che avrebbero creato un’intera epica associata alla nuova organizzazione politica.

Gaio Cilnio Mecenate era dunque una sorta di ministro della cultura ante-litteram, un politico capacissimo di intravedere quel legame tra cultura e dominio politico che verrà poi utilizzato con successo da praticamente ogni organizzazione politica, fino ai nostri giorni.

Il mecenate, ovvero colui che sostiene

Mecenate era un sostenitore dell’arte latina, anche se il suo coinvolgimento economico fu risibile. Successivamente il termine in forma di aggettivo fu utilizzato, ed è ancora così ai nostri giorni, per indicare quei ricchi possidenti che decidono di destinare parte del loro patrimonio a sostenere economicamente gli artisti, affinché questi possano produrre arte senza la continua angoscia delle ristrettezze economiche.

Le figure di mecenate nella storia sono state tantissime, tra le quali ricordiamo con una certa importanza quasi tutti i membri della famiglia Medici di Firenze, alcuni papi (quelli che abbellirono Roma) e in un certo senso anche i regimi dittatoriali europei tra prima e seconda guerra mondiale, che diedero un grande impulso all’arte di regime, finalizzata a consolidare il dominio politico.

Il mecenatismo dei nostri giorni è di tipo però privato, con i governi che sì sostengono l’arte, ma spesso con programmi generici e non di diretto sostegno economico.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons