Cosa significa mappazzone?

bruno barbieri e il mappazzoneChi segue MasterChef, uno dei programmi televisivi più apprezzati degli ultimi anni, non avrà potuto fare a meno di imbattersi nel termine mappazzone, uno dei tormentoni di uno dei tre chef della giuria, l’emiliano Bruno Barbieri.

Si tratta di un termine peggiorativo, che indica, a detta dello stesso barbieri <<un piatto organizzato alla rinfusa, troppo abbondante, senza un’anima e senza stile, in genere destinato alle bettole dove si rifocillano i camionisti>>.

Secondo il popolare chef emiliano si tratterebbe di un termine dialettale bolognese, molto in uso nelle alte cucine di Bologna, e che trova giusto utilizzare ogniqualvolta che uno dei concorrenti presenti un piatto non all’altezza, per organizzazione e raffinatezza, di MasterChef.

Fenomenologia del mappazzone

Il mappazzone è diventato un vero e proprio tormentone della trasmissione televisiva in questione ed è riuscito a uscire anche dal set di MasterChef, diventando termine dispregiativo che leggiamo molto spesso anche sui social network o sui siti di recensioni di ristoranti.

Se siete invece tra coloro che lavorano in una cucina, sappiate che sentire mappazzone riferito ad uno dei vostri piatti non è esattamente un complimento.

Dovrete sicuramente lavorare sull’impiattamento, sulla presentazione, sull’organizzazione e sull’anima del vostro piatto, che per essere degno dell’alta cucina italiana, dovrà essere fatto, scusateci il gioco di parole, di ben altra pasta rispetto a quello che avete presentato.

Non per offendere i camionisti…

Bruno Barbieri si riferisce ad un particolare tipo di locande, molto comuni in Emilia, che servono piatti economici e sostanziosi senza troppo andare per il sottile. L’alta cucina, senza offesa per i camionisti e per tutti coloro che amano questo genere di piatti, è però altra cosa, e merita un tipo diverso di attenzione e di sensibilità rispetto ai piatti “per sfamare” che possiamo trovare in ogni locanda emiliana, conosciuta o meno.

Se il vostro futuro potrebbe essere nel mondo della cucina, state attenti a non incappare anche voi… nel mappazzone.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons