Cosa significa LSU?

Lavori Socialmente UtiliLSU è una sigla che significa Lavori socialmente Utili. Si tratta di una sigla che è stata introdotta dal Decreto Legislativo 1 dicembre 1997 e che indica alcuni precisi lavori come desiderabili da parte della Repubblica non solo per il loro ruolo che hanno nell’economia, ma anche per il particolare interesse di carattere sociale intrinseco all’attività stessa.

I Lavori Socialmente utili sono stati introdotti per utilizzare, all’inizio degli anni ’90, quei lavoratori che erano rimasti disoccupati o in cassa integrazione straordinaria, e successivamente sono diventate pene accessorie per chi abbia commesso reati di non particolare allarme sociale.

I lavori di pubblica utilità

Anche i lavoro di pubblica utilità rientrano nella dizione LSU. Secondo il pacchetto Treu rientrano in questa categoria i lavori che sono strettamente collegati alla cura della persona, della natura, dell’ambiente e del territorio. Rientra in questa categoria anche lo sviluppo rurale, montano e dell’acqua cultura.

Quello di pubblica utilità è un concetto che trascende l’aspetto economico e che sta ad indicare appunto che una determinata attività è utile di per se, a prescindere dalla ricchezza misurabile in denaro. Anche l’assistenza a bambini e anziani viene in genere fatta rientrare nella categoria degli LSU.

Come pena sostitutiva

I LSU possono essere anche richiesti dall’avvocato di parte come pena sostitutiva. In questo caso il lavoro socialmente utile viene prestato gratuitamente, in sostituzione di una pena che preveda gli arresti domiciliari o il carcere.

Il caso più celebre è stato forse quello di Silvio Berlusconi, condannato a svolgere attività di questo tipo presso un centro per anziani. Si tratta di una pena accessoria sempre più utilizzata dai giudici, che la preferiscono ad altre forme di pena proprio per l’utilità intrinseca offerta da questo tipo di attività.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons