Cosa significa logorroico?

logorroicoAnche questa è una di quelle che avremo sentito tante volte, soprattutto da chi vuole stuzzicare o offendere tenendo però sempre un occhio ad un italiano forbito ed elegante. 

Se le persone <<comuni>> direbbero chiacchierone, quelle che invece vogliono utilizzare un linguaggio ricercato utilizzano appunto logorroico.

Si, il significato è proprio quello di chiacchierone, uno che sembra avere troppo amore per il parlare e che lo fa in modo così smodato da sembrare addirittura malato.

Persone malate di logorrea

Logorroico vuol dire, parlando da un punto di vista medico, malato di logorrea. Si tratta di un disturbo mentale che spinge chi ne è colpito a parlare senza sosta, non rendendosi conto, appunto, di stare esagerando.

Quando si da del logorroico a qualcuno, non vuol dire però che si pensi che sia malato, anzi. Il termine viene utilizzato come metafora per indicare una eccessiva propensione a parlare, invece della malattia.

Sicuramente negativo

Essere logorroici non è una buona cosa. Se qualcuno dovesse chiamarci così vuol dire che sicuramente non gradisce i nostri tempi di conversazione, sottolineando che siamo troppo spesso noi a parlare e a condurre la conversazione.

Si tratta di qualcosa di negativo, della quale dovreste probabilmente discutere con il vostro interlocutore, pena il poter distruggere per sempre una relazione.

L’etimologia

L’etimologia è greca, e deriva da logo- parole e reo, che vuol dire scorrere. Un autentico fiume di parole, utilizzando un suffisso tipico della lingua greca (pensate a diarrea). Il termine è di origine medica ed è un sintomo di tanti disturbi mentali, come afasia, schizofrenia e lesioni del talamo.

Si tratta di un termine specialistico che viene però impropriamente utilizzato nella lingua di tutti i giorni. Occhio però ad usarlo con troppa leggerezza, perché potreste facilmente offendere il vostro interlocutore e interrompere un rapporto di amicizia anche seriamente.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons