Cosa significa LMAO?

lmaoAnche oggi ci occupiamo degli acronimi che la rete di Internet ha reso famosi. Oggi è il turno di LMAO, una delle sigle più antiche del mondo delle chat e dei forum online e che viene usata, nonostante la cittadinanza statunitense, viene usato in tutto il mondo, Italia compresa.

LMAO vuol dire, scrivendolo alla lettera, laughing my ass off, ovvero traducendo un po’ liberamente pisciarsi sotto dalle risate.

Si tratta di una metafora che è nata nel mondo di Internet e della quale non sono registrati utilizzi nel mondo reale prima della sua comparsa su Internet.

Quando si usa LMAO

Si usa per rispondere ad un commenti esilarante, che ci ha fatto ridere molto e con una intensità maggiore a quando utilizziamo LOL, che ha forse, rispetto a LMAO, un significato più ambiguo, dato che può essere usato anche con una sottile vena di sarcasmo.

LMAO si usa in genere in chat dirette e messaggeria istantanea: è il caso ad esempio di chat Facebook, forum, Skype e altri tipi di chat testuale dove l’immediatezza di LMAO riesce davvero a dare il suo meglio.

Esiste una versione italiana?

No, noi italiani siamo in quel senso forse un po’ più sguaiati. Si usano in italia lunghissime risate, alternando a e h in una ripetizione che è tanto lunga quanto più è stato esilarante l’evento.

Se però volete aggiungere al vostro stile di Internet un aplomb un po’ più anglosassone-americano, potete liberamente utilizzare LMAO, con la certezza che saranno in molti a capire quello che state cercando di comunicare, se non tutti.

Altre lingue sono riuscite a tradurre l’espressione, seppur non raggiungendo mai un risultato così felice come quello di LMAO, davvero una delle espressioni più interessanti e riuscite della cultura pop di Internet.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons