Cosa significa live?

liveLive è una parola di lingua inglese che si usa piuttosto di frequente nelle trasmissioni televisive e più in generale nel mondo dello spettacolo.

Uno spettacolo che è contraddistinto come live vuol dire che è prodotto dal vivo, senza l’utilizzo di registrazioni sia a livello musicale che a livello di produzione.

Gli spettacoli live sono una rarità, e per questo motivo sono in genere molto apprezzati dai fan degli artisti, che accorrono in gran numero per questo tipo di eventi.

Il live più popolare: il concerto

Il live sicuramente più popolare è il concerto musicale. Si tratta, come saprete un po’ tutti, di eventi che prevedono l’esibizione di un cantante o di un gruppo di musicisti che suonano la loro musica, senza usare registrazioni. È proprio questo il concetto di live. 

Gli spettacoli televisivi

Ultimamente anche molti spettacoli televisivi hanno deciso di utilizzare formule live, anche se in questo caso si fa in genere più riferimento al termine italiano diretta. Ci sono comunque casi, come i concerti trasmessi via TV, che possono utilizzare correttamente il termine live.

Quando invece si tratta di dirette è forse più corretto ricorrere all’italiano in diretta.

Come si traduce live in italiano?

Si può usare la formula dal vivo, che è stata concepita proprio per fare da accompagnatrice all’inglese live. Un concerto è dal vivo, uno spettacolo dove gli artisti si esibiscono direttamente, senza regia e senza tagli, è altrettanto dal vivo.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons