Cosa significa leprechaun?

cosa significa leprechaunIl leprechaun è una specie di folletto della tradizione irlandese, che con la globalizzazione culturale ha cominciato a fare la sua comparsa anche in show, serie tv e cartoni animati che guardiamo in Italia. Non esistendo però nella nostra tradizione del mito, può essere ovviamente difficile capire a fondo di cosa si tratti.

Per questo motivo abbiamo messo insieme una piccola guida che vi spieghi che cos’è un leprechaun e cosa simboleggia. Pronti? Si parte per l’Irlanda.

Il calzolaio delle fate

Il leprechaun è una sorta di folletto che ha come compito principale quello di confezionare le scarpe per tutti gli abitanti del mondo delle fate. Si tratta però della sua occupazione principale, ma non unica. Il leprechaun infatti ama venire a contatto con gli umani, per tirare a questi brutti scherzi, soprattutto a quelli avari e troppo innamorati del denaro.

Nasconde i tesori ai piedi dell’arcobaleno

Il leprechaun è solito anche nascondere tesori, dicono le leggende, ai piedi degli arcobaleni, come è raccontato in tantissime storie dell’Irlanda. Il leprechaun è però molto scaltro, e nel caso in cui qualcuno sia particolarmente vicino a scoprire il suo tesoro, riesce sempre, con qualche mossa arguta e scaltra, a cavarsela e a mantenere il suo oro al sicuro.

Non si capisce dalle leggende, che su questo particolare punto si contraddicono, dove il leprechaun abbia preso questo oro, se sia stato rubato agli avari o se sia semplicemente il risultato del risparmio della sua attività di calzolaio per le fate e per gli altri folletti.

Fato sta che nelle leggende popolari questo folletto è legato sempre ai temi dell’oro e del denaro, avendo sia come oggetto dei suoi scherzi gli avari, sia come destinatario del suo aiuto i più poveri, quelli che insomma, dell’oro del leprechaun, ne avrebbero davvero bisogno.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons