Cosa significa Leasing?

leasingIl leasing è uno strumento finanziario, una tipologia di contratto che è arrivata nel nostro ordinamento da quello britannico.

Si tratta di un contratto di affitto di un bene che prevede al termine dello stesso la possibilità di riscattare il bene stesso.

Vediamo insieme che cos’è e come funziona.

Prendere un bene in affitto e poi riscattarlo (se si vuole)

Il sunto del funzionamento del leasing lo trovate nel titolo di questo paragrafo. Il leasing avviene in questo modo: si sceglie un bene (in genere un’autovettura oppure un macchinario) e la società di leasing lo compra al posto nostro. Il bene in questione viene poi affittato a noi, che pagheremo rate per un periodo stabilito di tempo.

Alla fine del contratto di affitto potremo utilizzare un’opzione che ci permetterà di acquistare il bene. L’acquisto è in genere solo opzionale, e nel caso in cui non dovesse avere luogo, il bene rimarrà nelle mani della società di leasing.

Perché conviene?

L’affitto del bene in leasing è scaricabile da subito ed è quindi più vantaggioso rispetto ad un pagamento a rate per chi è in possesso di Partita IVA oppure parte di un’organizzazione aziendale.

Si tratta di una sorta di escamotage che permette alle aziende di razionalizzare le proprie spese, sia per i macchinari di produzione sia per il parco vetture.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons