Cosa significa karma?

karma3-51La parola karma, di tradizione religiosa indiana e buddista, vuol dire semplicemente <<azione>>. Sarebbe finita qui, se non fosse che questa parola ha un enorme numero di implicazioni religiose e filosofiche, che ne hanno reso l’uso, a seconda del contesto, decisamente diverso sia di modo che di significato.

Che significa un po’ più nello specifico karma? Perché abbiamo cominciato ad usarlo per indicare qualcosa che con l’azione ha davvero poco a che fare? Proviamo a darci delle risposte.

Karma come insieme di azioni della propria vita

Il karma non è solo un’azione fine a se stessa, ma l’insieme di tutte le azioni di uno spirito e essere umano, che assommandosi possono determinare, in alcune religioni, la reincarnazione in un essere più elevato o più basso.

Il karma quindi è una sorta, in questo caso, di casellario di purezza dell’anima, dove si vanno ad assommare le azioni giuste e quelle ingiuste, per poi ricevere la retribuzione conseguente dalla divinità.

È il karma?

È per questo motivo che karma viene usato quando succede a qualcuno di cattivo qualcosa di brutto. Se un vostro compagno che non vi sta particolarmente simpatico dovesse avere un momento di sfortuna, ecco il karma. Allo stesso modo, se dovesse succedere qualcosa di bello a qualcuno di buono, avremmo comunque l’azione del karma.

Questo utilizzo della parola Karma arriva dagli Stati Uniti, e più in generale dalla serie TV My Name is Earl. Si tratta di un utilizzo che ormai, sia in inglese sia in italiano, è diventato solido e parte comune della cultura pop.

Si può usare anche in italiano, ricordandoci però che al posto del karma, quando i cattivi ricevevano la giusta punizione, i nostri nonni erano soliti invocare il nome di S. Giusto, che col karma c’entra poco o niente, ma sembra agire comunque secondo gli stessi canoni.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons