Cosa significa kamikaze?

kamikaze giapponeseKamikaze è una parola giapponese che però, nelle lingue diverse da quella del Paese del Sol Levante, ha un significato piuttosto diverso da quello della lingua originale.

Kami kaze infatti significa “vento divino” e viene utilizzato nella cultura giapponese per riferirsi ad un tifone che salvò il paese dall’invasione mongola guidata da Kublai Khan. 

Secondo la leggenda, che pur trova qualche corrispondenza nelle fonti storiche, la flotta del Khan fu infatti annientata da un misterioso tifone, che cominciò a spirare proprio mentre le navi mongole salpavano alla volta del Giappone.

Kamikaze come pilota suicida

Il termine kamikaze ha però cambiato significato durante la Seconda Guerra Mondiale, almeno nelle lingue diverse dal giapponese. Con questo termine infatti ci si riferiva a delle Unità Speciali dell’Aeronautica che compivano attacchi di tipo suicida. I piloti si lanciavano infatti con i propri aerei sulle navi nemiche, sacrificando la propria vita per il bene più grande, che era quello della vittoria giapponese in guerra.

È bene però ricordare in questo frangente che i giapponesi non hanno mai usato kamikaze con questo significato. Le unità che compivano questo tipo di attacchi infatti venivano chiamate tokubetsu kōgeki tai, ovvero unità di attacco speciale.

Il kamikaze in altre culture

Il termine kamikaze ha assunto un significato sempre più ampio, ed oggi non si riferisce solamente ai piloti d’aereo giapponesi della Seconda Guerra Mondiale, ma a qualunque tipo di attacco, in genere terroristico, che vede l’attaccante sacrificare la propria vita durante l’attacco stesso.

Sono stati frequenti in passato attacchi kamikaze della popolazione palestinese, con l’attentatore che si faceva esplodere in luoghi pubblici, o attacchi kamikaze di altre popolazioni che combattevano una guerra di indipendenza dove i rapporti di forza erano estremamente impari.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons