Cosa significa joint?

Cosa significa jointIl termine joint, come molti altri ormai entrati di diritto nel linguaggio internazionale, è di derivazione inglese, probabilmente slang.

Ma che cosa significa di preciso la parola Joint?

I significati di joint

Il termine Joint può assumere due significati completamente diversi. Vediamo quali sono.

Spinello

La parola Joint in alcuni casi sta a indicare una sigaretta di Marijuana cosiddetta rollata nota in Italia anche con il nome di spinello.

Lo spinello è detto anche canna. La parola, con questa accezione è normalmente usata in maniera colloquiale: quando si dice andiamo a farci uno spinello, oppure fumiamoci una canna, si usa in gergo proprio la parola joint.

Joint Venture

Altra locuzione particolarmente usata con la parola joint è la cosiddetta Joint Venture. Questa locuzione si riferisce normalmente a un accordo per lo più stipulato fra aziende, con determinati fini a carattere commerciale.

In parole povere una Joint Venture indica una sorta di contratto o di convenzione avente come fine un obiettivo industriale o economico.

Insomma, una Joint Venture non si discosta per nulla dal sinallagma contrattuale di derivazione tutta latina, solo che soggettivamente ci si riferisce quasi esclusivamente a imprese o aziende, oggettivamente invece ad accordi di natura economica o commerciale.

I tipi di Joint Venture

Esistono fondamentalmente due tipi di Joint Venture:

  • la prima fa riferimento a un semplice accordo che non modifica la veste giuridica delle società interessate, ma si limita a circoscrivere la natura, gli ambiti e i confini degli accordi presi;
  • la seconda, di natura più soggettiva, comporta anche trasformazioni societarie che possono sfociare anche in vere e proprie società miste.

Oggi, vista l’estrema competitività dei mercati, sovente le aziende si uniscono e/o fanno accordi proprio per affrontare al meglio le esigenze di mercato e offrire ai consumatori o agli utilizzatori, prodotti o servizi migliori sia in termini di qualità e quantità, sia in termini di prezzi.

Ovviamente i soggetti che stipulano una Joint Venture, possono essere tranquillamente più di due.

Altri significati

Per gli altri significati della parola joint tradotta dall’inglese, troviamo, fra gli altri: articolazione, giunto, locale commerciale, galera. In buona sostanza il termine Joint è largamente usato nell’uso corrente della lingua inglese, ma forse al momento l’uso di joint inteso come spinello è quello che va per la maggiore.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons