Cosa significa Je Suis Charlie?

je suis charlieJe suis Charlie è stato l’autentico tormentone degli ultimi giorni, giorni che hanno visto uno dei più gravi attentati terroristici della storia colpire il cuore della Francia, Parigi, e uno dei suoi giornali più irriverenti.

La storia è questa: Charlie Hebdo è un giornale satirico piuttosto audace, che non disdegna di prendere in giro (anche in modo pesante) icone sacre e personaggi cari a chi fa della religione una delle sue ragioni di vita. La pubblicazione di alcune vignette che raffiguravano il profeta dell’Islam Maometto, avevano mandato su tutte le furie molti nel mondo musulmano, con alcuni gruppi, tra i più intransigenti, che avevano emanato una vera e propria condanna a morte nei confronti dei vignettisti che lavoravano al giornale.

Una condanna a morte che è stata però purtroppo eseguita da un commando composto da due persone, che una volta fatta irruzione nel giornale ha ucciso 12 tra dipendenti e vignettisti.

Je suis Charlie per manifestare solidarietà

Je Suis Charlie è stato dunque lo slogan utilizzato da tantissimi, che lo hanno utilizzato nei loro profili Facebook e Twitter, per dimostrare solidarietà con gli autori del giornale, in una manifestazione collettiva di cordoglio e orgoglio che non ha mai avuto precedenti nella storia del mondo.

Quasi 2 milioni di persone sono scese in piazza a Parigi, tra i quali oltre 50 capi di stato, per dichiarare al mondo degli estremisti che nessuno ha paura e per dichiarare, a suoni di Je Suis Charlie, la loro solidarietà con il popolo francese.

Il significato di Je Suis Charlie

Je Suis Charlie significa semplicemente Io Sono Charlie, una dichiarazione di identificazione che è anche una dichiarazione di cordoglio e orgoglio, come abbiamo detto sopra.

Il simbolo è apparso anche su tantissime magliette di squadre di calcio, su striscioni allo stadio e su tantissime altre pubblicazioni.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons