Cosa significa jailbreak?

jailbreak 300x300Chi ha un iPhone o comunque un telefono smartphone di ultimissima generazione, si sarà sicuramente sentito chiedere <<Ma tu hai fatto il jailbreak?>>.

Si tratta di una sorta di segreto tra gli smanettoni tecnologici, che distingue in due grandi gruppi gli utilizzatori di smartphone: da una parte gli esperti, che sanno alla perfezione cosa sia il jailbreak, e dall’altra invece gli altri, che dovrebbero leggere questo articolo possibilmente fino alla fine.

Il jailbreak è una procedura che permette di installare qualunque tipo di software sul nostro smartphone, superando quelli che erano i limiti imposti dal nostro produttore (in genere parliamo di dispositivi Apple)

Un nome mutuato dall’inglese

Si tratta di un nome che arriva dall’inglese jail che vuol dire prigione e break che vuol dire evasione. Il termine vuol dire praticamente evasione dalla prigione e viene utilizzato dalla stampa straniera anche per quei casi in cui siano dei prigionieri in carne ed ossa a scappare da una istituzione in pietra e cemento come il carcere.

Il termine viene oggi utilizzato soprattutto però a significare una operazione che permette di modificare il software del nostro dispositivo Apple, che sia un iPhone o un iPad, per andare successivamente ad installare App non approvate da Cupertino.

Procedure che cambiano di continuo

Le procedure che permettono il jailbreak cambiano molto di frequente, dato che Apple corregge i bug che permettono di effettuare il jb ad ogni aggiornamento, obbligando così gli hacker a trovare nuove procedure per superare le imponenti barriere messe da Apple a protezione del suo sistema operativo.

Si tratta di una lotta lunghissima, che in genere vede vincere gli hacker, che nonostante le misure di Apple, riescono sempre a trovare un pertugio per inserire il loro codice e permette agli utenti di effettuare il jailbreak e in ultimo utilizzare il loro dispositivo come meglio credono.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons