Cosa significa ISIS?

isis 300x300ISIS è una delle sigle che più di frequente sentiamo sui telegiornali di queste settimane. Terrore, estremismo religioso e una rapidissima espansione militare sono i connotati di questo gruppo.

Ma che significa nello specifico ISIS? E perché si usa questa sigla?

ISIS: ovvero Stato Islamico dell’Iraq e di Al-Sham

La sigla vuol dire esattamente quello che trovate nel titolo. Si tratta di una organizzazione che fa del fondamentalismo islamico il proprio credo e il proprio manifesto politico e che operava, almeno agli albori, in Siria, paese che turchi ed arabi chiamano appunto Sham o Al-Sham.

Con il tempo e con la sua espansione quella che era una organizzazione di piccole dimensioni è diventata effettivamente uno stato, che ha controllo su larghissime (e ricchissime) porzioni di territorio della Siria e dell’Iraq, e che nelle ultime settimane è arrivata addirittura a minacciare il confine Turco.

Un’organizzazione, tante sigle

Le sigle che si usano nel mondo per identificare questo gruppo sono in realtà diverse, e cambiano da paese a paese. Abbiamo ISIT in Turchia, IS nel mondo anglosassone (che ha tagliato la testa al toro e ha deciso di chiamarlo semplicemente Islamic State) e tanti altri che ricalcano diverse traduzioni del termine che abbiamo riportato.

Il significato però è sempre lo stesso: si parla dell’organizzazione che ha scelto per essa stessa il titolo di Stato Islamico di Iraq e Siria.

Un massiccio uso dei social media

L’IS è diventato piuttosto popolare anche per l’uso piuttosto disinvolto che fa dei social network, su tutti Twitter e Facebook. Questi due canali sono stati ripetutamente utilizzati per pubblicizzare atti particolarmente efferati, facendo proselitismo e al momento stesso terrorizzando non solo gli abitanti dei paesi limitrofi, ma anche quelli dei paesi occidentali.

 

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons