Cosa significa INRI?

inri significatoChe significa la scritta INRI posta sopra alla croce di Gesù? Si tratta di un piccolo pezzo di carta, che secondo tutti e quattro i vangeli canonici fu messo proprio sopra alla croce.

Perché? Perché secondo i Romani, che in quel tempo governavano la Palestina, ogni crocifissione doveva recare la motivazione della penae nel caso di Gesù la motivazione era, per l’appunto, INRI, che sta per Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum, ovvero Gesù il Nazareno Re dei Giudei.

Perché fu scelta questa scritta?

In realtà la scritta fu apposta in tre lingue, latino, greco ed ebraico, come era obbligatorio secondo la legge dei Romani.

In quel tempo il diritto romano veniva applicato anche in Palestina ed è per questo motivo che l’esecuzione tramite crocifissione di Gesù ha dovuto riportare l’accusa che gli aveva procurato la condanna a morte.

Chi conosce bene i passi del vangelo, si ricorderà che l’accusa mossa dai leader della comunità ebraica nei confronti di Gesù era proprio quella di essersi proclamato re, accusa che poi fu portata davanti a Ponzio Pilato, governatore romano, a sottolineare come l’insubordinazione del Cristo avesse come obiettivo non solo le autorità locali, ma anche quelle romane.

A Roma la lapide originale?

A Roma, nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, si trova conservata una reliquia che dicono sia la lapide originale apposta sulla croce di Gesù. Si tratta di un blocco in legno che riporta la scritta, come abbiamo detto prima, in tre lingue, con la parte scritta in ebraico che è particolarmente rovinata, tanto da essere praticamente illeggibile.

Per chi non vuole andarla a vedere di persone, alleghiamo una foto della lapide, che riporterà piuttosto chiaramente le parole che vanno a formare l’acronimo INRI, Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum appunto.

Titulus INRI

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons