Cosa significa gipsy?

Donna gipsyGipsy è un termine inglese che vuol dire “zingaro”. Sebbene la traduzione possa essere sicuramente conforme, è bene ricordare in questo frangente che lo zingaro della cultura popolare americana e britannica non riveste lo stesso ruolo e lo stesso significato che riveste nella nostra.

Lo zingaro della cultura UK è infatti un itinerante che non si è mai stanzializzato, al contrario dei molti che vivono in Italia per fare un esempio, e che vive di espedienti ed è in genere coinvolto in attività economiche parallele o sommerse, come le scommesse, il commercio di stupefacenti, il racket e il gioco d’azzardo più in generale.

Fortune-telling, ovvero la previsione del futuro

Così come è proprio degli zingari nella nostra cultura, anche nella cultura anglosassone le donne che appartengono a questa etnia sono associate alla previsione del futuro.

Che siano tarocchi, sfere di cristallo, palmi della mano o fondi di caffè, non fa differenza per chi promette di raccontarvi il vostro futuro.

Un termine offensivo?

Gipsy non ha quella carica offensiva che invece possiamo trovare nel termine zingaro. Al termine italiano si deve preferire infatti la parola rom, mentre non sembra esserci un problema in questo senso nella cultura anglosassone.

Certo, anche lì gli zingari sono vittime di pregiudizi e razzismo, ma il nome viene ancora considerato assolutamente neutro.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons