Cosa significa Expo?

expo 2015Da quando Milano si è aggiudicata l’edizione del 2015, nel nostro paese si fa un gran parlare di Expo. Molti però ne ignorano giustamente il significato, nonostante si tratti di una delle fiere storicamente più importanti del mondo, e nonostante siano sempre molti i paesi a darsi battaglia per ospitarla.

In realtà non sarebbe neanche una fiera, dato che è, statuto in mano, una esposizione di carattere non commerciale. Di affari se ne fanno però comunque tanti, e se siete interessati a saperne di più, non vi resta che continuare la lettura.

L’esposizione internazionale dell’ufficio internazionale delle esposizioni

Il BIE è l’Ufficio Internazionale delle Esposizioni, una struttura internazionale con sede a Parigi, che ha il profumo del primo capitalismo, quello guidato da uomini in cilindro che possedevano fabbriche che sbuffavano vapore. L’Expo è la manifestazione principe di questa organizzazione, quella che nei fatti gli ha dato la popolarità di cui gode ancora oggi.

La dualità dell’EXPO

La caratteristica principale dell’Expo, che lo distingue poi dalle altre esposizioni di questo genere, è la sua dualità. L’evento è stato sempre organizzato in due parti, una principale senza tema, dove vengono esposti i migliori prodotti dl mondo, e un’altra invece con un tema specifico, che fa da traino per l’intera manifestazione.

Nel caso di Milano 2015 Expo sarà il mondo alimentare a fare da tema specifico, portando in esposizione le eccellenze italiane in uno dei settori nei quali la nostra industria è tradizionalmente più forte.

Per qualcuno è stato un po’ scontata la scelta del tema, altri invece mostrano ossequio per quello che è un motivo di vanto per tutto il nostro paese, e un po’ il motore principe anche del turismo.

Saranno spaghetti, pomodori, cioccolata e salumi a farla da padrona al prossimo Expo, la fiera non-fiera che potrebbe segnare, almeno dicono gli organizzatori, la svolta per la ripresa economica del nostro paese.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons