Cosa significa eresia?

eresiaEresia è una parola relativa al lessico utilizzato dalle cariche e dalle gerarchie religiose, ed è uno di quelli fondamentali per chi voglia studiare la storia del Cristianesimo.

L’eresia, in genere, sta ad indicare una setta religiosa che viene ritenuta deviante rispetto alla corrente principale. Si tratta in genere di una separazione da un gruppo religioso, successivamente alla quale si viene a creare un nuovo gruppo che, pur condividendo molte delle dottrine, si distingue rispetto al principale per differenze dottrinali che sono inaccettabili sia per il gruppo principale, sia per quello che si è separato.

Il termine è di origine greca e ha in genere un significato negativo, che indica in genere gruppi che vengono ritenuti, a torto o a diritto, problematici dal sentire comune.

L’origine greca

Il termine è di origine greca e deriva precisamente da αἵρεσις, che vuol dire presa ma anche scelta. Inizialmente il termine indicava alcune scuole filosofiche della Magna Grecia, come quella dei Pitagorici e quella degli Stoici.

Successivamente il termine è stato mutuato dalla chiesa cattolica, che lo ha usato di frequente per bollare gruppi religiosi ritenuti eretici, e dunque fuori dalla grazia di Dio e dalla dottrina della Chiesa di Roma.

Le eresie più importanti

Nel corso di duemila anni di storia della Chiesa Cattolica, sono state molte le eresie che si sono susseguite e che hanno incontrato resistenze (anche armate) da parte della chiesa centrale. Ricordiamo su tutti quelle dei Valentiniani, dei Catafrigi, degli Occitani, che tutte incontrato attacchi da parte della chiesa che sfociarono in vere e proprie guerre, che lasciarono sul campo un numero enorme di morti.

Utilizzo fuori dal contesto religioso

IL termine può essere usato anche fuori dal contesto religioso per indicare, anche scherzosamente, una opinione molto diversa da quella dell’uomo medio, un’opinione che sia fortemente in disaccordo con quanto viene ritenuto sapere comunemente accettato.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons