Cosa significa dual core?

dual coreDual core è una locuzione inglese propria del mondo della tecnologia, nello specifico di cellulari e PC. Si riferisce al processore, l’unità di calcolo del nostro computer, tablet o telefono, e sta ad indicare che sulla stessa piastra ci sono non uno, ma due processori.

Si tratta di un’idea in realtà neanche così nuova, che fece la sua comparsa sul mercato grazie ad IBM nel 2005, e che da allora è stata utilizzata in tantissimi prodotti, anche di marche diverse, complice un vantaggio di tipo tecnico che andremo a spiegare tra pochissimo.

Lavorare a frequenze più basse

Avere due processori uno di fianco all’altro permette di dimezzare la frequenza di lavoro degli stessi. La frequenza, che è calcolata oggi giorno in GhZ, è la principale responsabile del riscaldamento dei processori, motivo per il quale è sempre vantaggioso ai fini di una corretta dissipazione del calore, utilizzare questo tipo di tecnologia.

Lavorare su due processori in parallelo permette anche un risparmio energetico interessante, motivo per il quale questo tipo di soluzioni sono molto popolari soprattutto nel mondo della telefonia mobile.

Quad-core e Octa-core, il futuro è alle porte

I quad-core, diretti successori dei dual-core che però impiegano 4 processori in parallelo invece che 2, sono realtà già da diversi anni. I prossimi ad arrivare in commercio saranno gli octa core, processori che utilizzano 8 micro-processori in parallelo, per ottenere i vantaggi di cui abbiamo parlato per i dual core in maniera addirittura amplificata.

Un grosso passo in avanti soprattutto per quelle tecnologie (vedi tablet e telefoni cellulari) che hanno un problema cronico per quanto riguarda la tenuta della carica.

Più processori in parallelo significa anche, e ve lo ricordiamo in questa occasione, consumi minori, motivo per il quale è proprio sulla parallelizzazione dei processori che moltissime delle grandi aziende della tecnologia stanno lavorando.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons