Cosa significa döner kebab?

kebab donerNonostante l’Italia sia un paese piuttosto conservatore quando si parla di cibo, il kebab è riuscito a sfondare e ad oggi non c’è nessuna città che non abbia la sua ampia selezione di negozi in grado di servirlo.

Ma cosa vuol dire döner kebab, da dove viene e perché si chiama così?

Vediamo insieme di indagare tutto quello che c’è da sapere sul fast-food mediorientale che tanto piace agli italiani.

Kebab: un piatto di carne cotto sulla fiamma viva

Kebab è una parola che pare di origine araba, e che da quelle parti (e quindi non solo in Turchia) sta ad indicare una grandissima varietà di piatti a base di carne cotti direttamente sulla fiamma viva. C’è una varietà praticamente infinita di kebab, e quello döner è semplicemente una di queste.

È la più popolare, e c’è un motivo: è molto pratica, facile da preparare e con le salse giuste diventa un piatto anche abbastanza complicato.

In realtà è nato in Germania

Sebbene sia un piatto dai profumi e dai sapori tipicamente mediorientali, il döner è nato in realtà in Germania, terra che è stata una seconda patria per milioni di turchi e dove il döner ha trovato le sue prime fortune.

Döner: ovvero che gira

Se kebab è una parola araba, döner è una parola squisitamente turca. Vuol dire semplicemente che gira, richiamando la strana macchina che permette di cucinare il kebab. Il kebab döner è un kebab che viene cotto infatti su uno spiedo verticale che appunto gira all’infinito, permettendo una cottura uniforme su un pezzo di carne che è di dimensioni piuttosto importanti.

Si tratta di un piatto però che più che essere simbolo della Turchia, è simbolo del crogiolo di culture che è diventata l’Europa dei giorni nostri. Lo fanno tutti, dai pakistani agli arabi, passando dai nordafricani e appunto da curdi e turchi.

Un piatto che, come abbiamo detto in apertura, piace tantissimo agli italiani. E come dargli torto?

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons