Cosa significa dittatura?

dittaturaDittatura è un termine politico che indica la presenza al comando di un uomo solo, che è l’ultimo a decidere su ogni tipo di questione e che non ha, a contenere il suo potere, un sistema di controlli e di bilanciamento tipico delle democrazie.

Si tratta di un sistema di governo che è piuttosto insolito, almeno nel mondo sviluppato, e che in genere viene utilizzato per indicare forme di governo e di stato ormai scomparse, almeno in Europa e in America del Nord.

Da dove viene il termine dittatore?

Il dictator era una figura particolare dell’epoca della Repubblica di Roma, prima dell’Impero. Il termine indicava un magistrato che assumeva il potere assoluto e totale, incluso quello di infliggere la pena di morte, durante periodi particolarmente problematici per la repubblica.

Si trattava però, al contrario di quanto avviene oggi, di un sistema che aveva una durata precisa, stabilita in 6 mesi, anche se come successe con Mario e con Cesare, la dittatura fu protratta per periodi lunghissimi fino alla deposizione dei due dittatori con le armi.

Le elezioni sono praticamente ininfluenti

C’entra poco, secondo gli specialisti politici, l’elezione o meno del dittatore in questione. Può essere infatti possibile che il dittatore sia salito al potere legittimamente, ovvero eletto dal popolo, per poi rimuovere ogni tipo di ostacolo sul cammino del potere assoluto.

È stato questo il caso della dittatura nazista in Germania, e, parzialmente, della dittatura fascista in Italia con Mussolini.

La dittatura indica più precisamente una modalità di governo, con un uomo solo al comando che ha potere di vita e di morte su tutti i suoi cittadini, senza che il suo potere sia affatto bilanciato da altri poteri come quello del Parlamento, della magistratura o più in generale del popolo.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons