Cosa significa Danai?

danaiDanai è un termine che viene utilizzato dal poeta Virgilio piuttosto di frequente durante tutta l’Eneide. Si tratta di un termine che indica, almeno nell’Eneide, i greci, anche se a questo termine si può attribuire più genericamente il significato di occidentali.

Danai è dunque contrapposto ai troiani, che difendevano la città dagli attacchi di una moltitudine di genti greche, che il sommo poeta preferì citare facendo riferimento ad una precisa (e praticamente dimenticata) leggenda, quella del Re della Libia Danao.

Chi era Danao?

Danao è il personaggio mitologico che da il nome Danai agli occidentali e ai greci. Si tratta di un Re della Libia a cui fu mossa guerra dalla sua stessa stirpe, ovvero dal fratello Egitto, e che poi per vicissitudini legate alla stessa guerra dovette scappare verso Argo, in Grecia.

È al centro di una tragedia particolarmente interessante, dove le sue dodici figlie vengono forzatamente date in sposa ai 12 figli del fratello Egitto, per poi però far terminare il tutto in un bagno di sangue. Istruite dal padre, le Danaidi uccideranno tutti i mariti, tranne una, che si rifiuterà di uccidere il marito. Il marito si vendicherà poi uccidendo tutte le sorelle Danaidi, tranne la moglie.

Il fratello occidentale

Danao era dunque il fratello occidentale, la Libia in una storia che vede come protagonista particolarmente brutale ancora una volta l’est, rappresentato in questa storia dall’Egitto.

Timeo Danaos et dona ferentes

Temo i Danai e i doni che portano. È questa forse la frase più importante e famosa di tutta l’Eneide di Virgilio. Pronunciata da Laocoonte, uno dei troiani, vuol dire semplicemente “Ho paura dei greci, e anche dei doni che portano”, riferito al cavallo che poi segnerà proprio la sconfitta, con trucco incorporato, dei troiani a vantaggio dei greci.

 

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons