Cosa significa Customer Service?

Customer serviceCustomer Service è una parola inglese che, in realtà piuttosto immotivatamente, è entrata nella nostra lingua.

Customer Service significa, letteralmente e praticamente, servizio clienti, sia esso di tipo telefonico o di tipo fisico, con i tecnici che arrivano in casa a preoccuparsi di risolvere il problema del cliente.

Il perché della scelta inglese

Si è scelta con sempre maggiore preponderanza la formula inglese, grazie al potere che questa ha di dare un tono di internazionalità all’azienda.

Anche il piccolo mobilificio della nostra città, una volta che si sarà dotato di un Customer Service sarà, almeno ai suoi occhi, assurto alle vette del commercio internazionale.

Si tratta in realtà di un malcostume che purtroppo affligge la nostra lingua, soprattutto in ambito economico.

Non ci sono differenze con il servizio clienti

Non c’è alcun tipo di differenza, ed è proprio questa l’occasione per ricordarlo, tra il Customer Service e il Servizio Clienti italiano. Si tratta delle medesime strutture, delle medesime procedure e delle medesime organizzazioni. L’unico vantaggio del primo a scapito del secondo è la sua aria più internazionale, che in genere viene preferita dalle aziende, anche se di piccolissime dimensioni.

Customer, ovvero il cliente

Il customer, e sia questa almeno occasione per imparare un po’ di inglese, altri non è che l’italiano cliente, quello che acquista prodotti e servizi e che, nel caso del customer service, si aspetta un buon servizio in cambio.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons