Cosa significa cosmopolita?

città cosmopolitaOggi parliamo di una parola che nacque nei primi del ‘900 e che poi, in seguito a movimenti politici che volevano superare i confini nazionali e vivere come se fossero cittadini del mondo. Parliamo di cosmopolita, un termine che sta ad individuare chi si definisce orgogliosamente cittadino del mondo.

Cosmopolita è una parola di derivazione greca che unisce le parole cosmo nel senso di tutti e polita che vuol dire appunto cittadino. Cittadino di ogni luogo, senza che le origini fisiche abbiano alcunché a che fare con lo spirito libero che così si definisce.

Città cosmopolita

Il termine oggi viene anche utilizzato di frequente per indicare quelle città che sono delle immense metropoli e che fanno convergere interessi e culture diverse. Nel mondo moderno è il caso ad esempio di Londra o di New York, città che non hanno più una identità strettamente nazionale ma che possono essere definite a pieno diritto capitali mondiali.

È lo stesso discorso che si poteva fare per l’antica Roma, capitale del mondo come amavano ripetere gli antichi romani, e città dove culti, culture, cibi e filosofie si fondevano e si separavano, dando l’idea di una città che fosse il vero ombelico del mondo.

Il cosmopolitismo e la globalizzazione

Il cosmopolitismo è molto diverso dalla globalizzazione. Se la seconda infatti professa un mondo senza frontiere economiche, il primo è un modo di sentirsi che trascende le culture e le etnie, una sorta di umanesimo del nuovo millennio (e della fine del vecchio) che non parla di realtà politiche, ma principalmente di realtà umane.

Sono molti coloro che si definiscono cosmopoliti, e preferiscono in genere vivere nelle grandi metropoli che permettono di coltivare questa particolare predisposizione dello spirito, una predisposizione che porta a vivere immersi nelle culture umane del mondo e non affidandosi semplicemente alle proprie radici.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons