Cosa significa colossal?

cinema 300x300Colossal, o kolossal che dir si voglia (anche se tecnicamente sbagliato), è un termine che appartiene al cinema, e che sta ad indicare una categoria di pellicole piuttosto particolari.

Che vuol dire colossal? Vuol dire un film per la cui realizzazione sono stati impiegati mezzi decisamente fuori dal comune. Non si parla solo di soldi, ma anche del cast impiegato, delle scenografie, dei trucchi e degli effetti speciali.

Un colossal non è, appunto, un film <<normale>>, ma in genere una pellicola che prevede un ingente investimento, che in genere il cinema europeo può difficilmente permettersi.

Un genere nato in Italia

Sebbene oggi i colossal siano quasi esclusivamente roba da americani, il genere in realtà è nato in Italia. Era il lontanissimo 1914 quando la leggenda Enrico Guazzoni diresse Quo Vadis?, un film che impiegava scenografie, trucchi, costumi (e una lunghissima trama) mai viste prima.

Dopo pochi anni, a rinsaldare quella che era a tutti gli effetti una tradizione italiana, ci pensò Giovanni Pastrone con Cabiria, altro film che passerà alla storia come padre del genere.

Non sempre film di grande successo

Un grande investimento si aspetta sicuramente grandi ritorni, sia in termini di biglietti venduti sia di successo della critica. Purtroppo non è sempre questo il caso, perché se film come Il signore degli Anelli o Il gladiatore sono sicuramente riusciti a rientrare nella categoria delle pellicole di successo, lo stesso non si può dire per ogni film appartenente al genere dei colossal.

È il caso ad esempio de I cancelli del cielo, uno dei più grandi flop della storia del cinema, o Alexander di Oliver Stone, film che era partito con tutte altre premesse e non è invece riuscito neanche a coprire i costi di produzione.

Insomma, il termine riguarda la preparazione della pellicola e non il successo che essa ha riscontrato.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons